Avviso Pubblico contributo a fondo perduto per le piccole e micro imprese - Annualitā 2021

Pubblicata il 28/11/2022

 
ALLEGATO “A”
 

 
 
COMUNE DI ROCCAPALUMBA
Città Metropolitana di Palermo
“Paese delle Stelle” 
Via Leonardo Avellone, n. 30/A – 90020 Roccapalumba –
Tel. 0918215555/23 – P.I. 00514760826.
protocollo@pec.comune.roccapalumba.pa.it
SETTORE 1-SERVIZIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE
 
 
 
AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE E MICRO IMPRESE ANNUALITA’ 2021
 
In esecuzione della deliberazione della Giunta municipale n.115 del 15 dicembre 2020, avente ad oggetto: "Presa d’atto decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Nazionale Serie generale n. 302 del 4 dicembre 2020 avente ad oggetto “Ripartizioni, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle are interne, a valere sul fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022” - Atto di indirizzo al Responsabile del Settore 3 a predisporre e pubblicare  un avviso a favore delle piccole e micro imprese ubicate nel territorio del Comune di Roccapalumba per la concessione di un contributo a fondo perduto, una tantum a valere su detto fondo", si predispone da parte del settore 1, che a seguito della deliberazione della Giunta municipale n.37 del 20 aprile 2021 di rimodulazione della struttura organizzativa ed organigramma dell’Ente, con decorrenza dell’1 maggio 2021, è competente per materia,  il seguente avviso.
 
ART.1 - OBIETTIVI E FINALITÀ
Il presente Avviso è finalizzato a sostenere le piccole e micro imprese artigianali e commerciali, ubicate nel territorio del Comune di Roccapalumba, appartenenti ai settori colpiti dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”, mediante la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto.
 ART. 2 - DOTAZIONE FINANZIARIA
L'ammontare delle risorse destinate al finanziamento del presente avviso è pari ad euro 28.158,00 annualità 2021. 
 ART. 3 - SOGGETTI BENEFICIARI 
Possono accedere al contributo le piccole e micro imprese (così come definite dalla raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 6 maggio 2003), con sede legale e/o operativa nel Comune di Roccapalumba, che abbiano avuto nell’anno 2021, una riduzione del volume di affari pari al 30 per cento rispetto all’anno 2019.
 
 
 ART. 4 - CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ
Possono presentare la domanda di contributo le micro e piccole imprese artigiane e commerciali che:
- risultino attive e abbiano sede legale e/o operativa nel Comune di Roccapalumba;
- risultino iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
Le Imprese interessate ovvero i loro legali rappresentanti, alla data di presentazione della domanda, debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:
-  trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non essendo sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata; 
-  essere in regola con la normativa antimafia, in particolare attestare la insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art.67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.159 (Codice antimafia e successive modificazioni ed integrazioni; 
- non essere stato condannato con sentenza passata in giudicato, o non essere stato destinatario di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale del legale rappresentante. 
Ogni eventuale modifica o variazione dei requisiti, intervenuta dopo la presentazione dell’istanza, deve essere tempestivamente comunicata al responsabile del Servizio Attività Produttive per le eventuali verifiche e valutazioni.
Qualora vengano riscontrate irregolarità, successivamente alla liquidazione del contributo e comunque entro sei mesi successivi alla sua liquidazione, si procederà alla revoca totale o parziale del contributo stesso. 
 
 
 ART. 5 VOCI DI SPESA AMMISSIBILI E IMPORTO DEL CONTRIBUTO MASSIMO EROGABILE PER SINGOLA IMPRESA
 
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
  1. Spese di gestione sostenute e documentate (a titolo esemplificativo e non esaustivo: affitto, servizi di consulenza sui luoghi di lavoro, aggiornamento DVR, spese di luce, gas, telefono, acquisto dispositivi quali mascherine monouso, guanti, copriscarpe, occhiali protettivi, visiere protettive, misuratore di temperatura, prodotti igienizzanti, segnaletica, espositore con gel igienizzante, schermi divisori di protezione, sanificazione e igienizzazione professionale ecc…)
Contributo massimo erogabile per singola impresa euro 1.500,00;
 
  1. L’avvio di una nuova attività economica. Rientrano in questa categoria le imprese che si sono insediate nell’anno 2021
Contributo massimo erogabile per singola impresa euro 1.000,00;
Ogni singola impresa può presentare una sola domanda di aiuto, comprendente anche più voci di spesa.
Nel caso in cui la somma complessiva dei contributi richiesti, dovesse superare il plafond di risorse finanziarie assegnate al Comune, gli stessi verranno spalmati su tutte le imprese le cui istanze saranno dichiarate ammissibili e, conseguentemente, il contributo richiesto verrà ridotto proporzionalmente, invece nel caso in cui la somma complessiva dei contributi richiesti, non dovesse superare il plafond di risorse finanziarie assegnate al Comune, gli stessi verranno spalmati su tutte le imprese le cui istanze saranno dichiarate ammissibili e, conseguentemente, il contributo richiesto verrà aumentato proporzionalmente.
 
ART. 6 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per richiedere il contributo, i soggetti interessati devono presentare apposita domanda di concessione, indirizzata al Comune di Roccapalumba, sotto forma di istanza/dichiarazione, da redigersi secondo il modello allegato “B”.
La domanda dovrà essere timbrata e firmata dal titolare/legale rappresentante dell’impresa e trasmessa al Comune di Roccapalumba solo ed esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.roccapalumba.pa.it.
La domanda di concessione del contributo suddetto dovrà pervenire al Comune di Roccapalumba, entro il termine perentorio del giorno 27 dicembre 2022.
Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
La domanda è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.
Alla domanda di concessione contributo allegato “B” dovrà essere integrata, a pena di esclusione dal contributo, la seguente documentazione:
  1. Documento di riconoscimento del sottoscrittore;
  2. Visura camerale in corso di validità;
  3. DURC in corso di validità;
  4. Fatture quietanzate delle spese sostenute nell’anno 2021 con allegata copia della modalità di pagamento;
  5. Dichiarazione “De minimis ” allegato “C”
  6. Elenco riepilogativo delle spese allegato “D”;
  7. autodichiarazione della riduzione del volume di affari pari al 30 per cento nell’anno 2021 rispetto all’anno 2019, riportando gli importi dei rispettivi anni con allegata la documentazione che dimostri quanto dichiarato;
Non potranno essere accolte le domande:
1.predisposte secondo modalità diverse dal fac-simile allegato al presente bando;
2. inviate fuori termine;
3. non sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa.
 
ART. 7 CONTROLLI
Il Comune, anche in collaborazione con altri Enti ed Organismi competenti potrà disporre ogni possibile controllo su quanto dichiarato.
In caso di falsa dichiarazione gli uffici comunali procederanno al recupero del beneficio indebitamente percepito ed all’applicazione delle previste sanzioni amministrative a carico del dichiarante, nonché all’attivazione delle procedure ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica dell’ 8 dicembre 2000 n. 445 per dichiarazione mendaci.
 
ART. 8 ISTRUTTORIA
Nel corso della fase istruttoria, si procederà alla verifica della regolarità formale della domanda e della sussistenza dei requisiti oggettivi di ammissione di cui al precedente art. 6 e delle relative dichiarazioni, anche attraverso l’utilizzo di documentazione agli atti o interrogazione di Enti Competenti. Ove possibile, in forma scritta o elettronica, l’Ufficio competente, richiederà chiarimenti e/o integrazioni tempestive. A conclusione della fase istruttoria l’importo del contributo sarà liquidato mediante bonifico bancario o postale. Sono escluse altre forme di pagamento.
ART. 9 INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
I dati dei partecipanti al presente bando, raccolti con la presentazione delle domande di partecipazione e di erogazione, nonché della relativa documentazione prodotta, saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Roccapalumba, telefono: 091821555- indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.roccapalumba.pa.it.
Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse al presente procedimento di Bando, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e) del Regolamento UE 2016/679. 
 
ART. 10 CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA
Il presente avviso non costituisce obbligazione per il Comune di Roccapalumba che si riserva pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento o per qualsiasi causa, di annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti. In caso di mancato stanziamento delle risorse di cui al precedente art. 2, i soggetti richiedenti non hanno diritto ad alcun contributo e/o rimborso da parte del Comune di Roccapalumba. Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti destinatari ammessi al contributo. 
ART. 11 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è il segretario generale dott. Salvatore Gaetani Liseo con il supporto della dipendente sig.ra Vincenza Lo Monte Responsabile del servizio attività produttive. Per eventuali informazioni telefonare al numero 3319809199 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
 
ART. 12 PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà pubblicato unitamente al modello di domanda secondo le seguenti modalità: - all’Albo Pretorio - nella home page del sito istituzionale C: www.comune.roccapalumba.it. e nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Criteri e modalità.
Roccapalumba, 25  novembre  2022
 
IL RESPONSABILE  DEL  SERVIZIO                                                                                                                                    
      ATTIVITA’ PRODUTTIVE
  f.to Istr. A. Vincenza  LO MONTE
 
 
 
 IL RESPONSABILE DEL SETTORE 1                                                                                              
     IL SEGRETARIO GENERALE                                                                                                                    
    f.to Dott. Salv .GAETANI LISEO                                                                                                                  
                                                                                                                                                               IL SINDACO                                                                                                                                                                                
                                                                                                                                           f.to Dott.ssa Rosamaria GIORDANO
                                                                                                                                                                     
 
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modello di richiesta concessione contributo - Allegato B.docx 23.1 KB
Allegato modello dichiarazione de minimis - Allegato C.docx 45.58 KB
Allegato Prospetto riepilogativo delle spese.docx 788.65 KB
torna all'inizio del contenuto